Obsidian è un programma per Mac che consente agli utenti di prendere appunti utilizzando un sistema di testo semplice con markup leggero, come Markdown.
Obsidian nasce dall'idea dell'ipertesto come mezzo per organizzare il nostro pensiero. Di conseguenza, questo programma promette di diventare il tuo "secondo cervello", dove tutte le tue idee possono interconnettersi e organizzarsi in un modo non lineare. Questo significa che puoi passare da un'idea all'altra in questo spazio di appunti, proprio come fa il tuo cervello. Puoi quindi osservare il tuo processo mentale, le connessioni emerse e come sviluppare nuove idee a partire da queste.
L'app per prendere appunti presenta un design accattivante, che ti consente di organizzare gli appunti in cartelle, creare grafici che collegano automaticamente le idee e molto altro. Ad esempio, con l'opzione Grafico, puoi creare appunti collegati ad altri appunti. Allo stesso tempo, puoi generare connessioni tra idee che altrimenti non avresti notato, e tutto ciò in tempo reale, per ispirarti mentre scrivi. Puoi anche collegare i tuoi appunti ad altri appunti o allegare link.
Obsidian è uno strumento per Mac che porta il prendere appunti a un livello superiore, cercando di emulare il modo in cui il nostro cervello pensa per creare uno spazio in cui possiamo vedere le interconnessioni tra le idee in un modo molto più ispirante rispetto a un semplice blocco note.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su Obsidian. Scrivi tu il primo commento! Commento